LA FINANZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Modelli innovativi in Sanità

Il Dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Avv. Paolo Pettinelli, ha organizzato un Corso di Formazione Permanente sui temi della finanza e del Partenariato Pubblico-Privato applicati alla realizzazione e gestione di infrastrutture sanitarie.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì, dal 24 gennaio sino al 20 marzo 2020.

Il Corso toccherà vari aspetti della collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione di opere pubbliche e architetture complesse – quali i complessi ospedalieri – nonché la gestione dei servizi pubblici essenziali, nelle sue diverse forme: le concessioni, il Parternariato Pubblico-Privato (PPP), il Project Financing e soprattutto la partecipazione ed il coinvolgimento dei fondi di investimento attraverso il contratto di disponibilità quale nuova frontiera ancora inesplorata.

Lo scopo è quello di prospettare agli studenti il coinvolgimento e l’utilizzo della finanza privata per lo sviluppo e il miglioramento dell’azione della Pubblica Amministrazione (PA), quale soggetto trainante dello sviluppo del nostro paese, partendo dal settore della Sanità.

Obiettivo ultimo è quello di costituire un tavolo di aggiornamento e studio su tali temi, che possa rappresentare un acceleratore culturale in merito a un utilizzo virtuoso e con una soluzione di sistema della finanza e delle risorse finanziarie che ancora oggi risultano numerose.

Il corso si rivolge a progettisti, figure professionali, giuristi, ovvero a tutte le professioni coinvolte nella realizzazione e nella gestione delle realtà socio-sanitarie.

Sono stati riconosciuti 18 CFP dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Milano; è in corso la richiesta di accreditamento CFP presso l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

La procedura di iscrizione online è disponibile al seguente link.